Ultima modifica: 27 marzo 2015

RSU

RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. E’ un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.

La normativa fondamentale di riferimento è l’”Accordo Collettivo Quadro per la costituzione delle Rappresentanza Sindacali Unitarie per il personale dei comparti delle Pubbliche Amministrazioni e per la definizione del relativo Regolamento Elettorale” del 7 agosto 1998.

Tra le competenze necessarie per svolgere il ruolo di RSU vi sono, poi, quelle relazionali.

La RSU svolge il suo ruolo a tempo determinato. Infatti, rimane in carica tre anni, alla scadenza dei quali decade automaticamente e si devono fare nuove elezioni. Sono inoltre previsti, art. 7 dell’Accordo Quadro già citato, i casi di dimissioni degli eletti, la loro sostituzione e l’eventuale decadenza prima del termine.

I componenti della RSU sono, inoltre, titolari di diritti sindacali previsti da leggi, accordi quadro e contratti. I diritti, quali l’uso della bacheca, la convocazione di una assemblea e l’uso di permessi retribuiti, spettano alla RSU nel suo insieme e non ai singoli componenti.

Il contratto 1998-2001 ha introdotto la possibilità di redigere il primo contratto integrativo d’istituto.

La RSU svolge il suo ruolo nella scuola in modo democratico e trasparente, nel rispetto delle competenze di ciascun organo collegiale:

il consiglio di Circolo/Istituto decide le scelte generali di indirizzo e organizzative della scuola;
il collegio dei docenti assume la responsabilità delle scelte pedagogiche e didattiche e degli obiettivi formativi;
il contratto integrativo d’istituto tra Dirigente Scolastico e RSU persegue la migliore organizzazione del lavoro del personale della scuola per realizzare nel modo migliore gli obiettivi generali.

COMPETENZE DELLE RSU

Il sistema delle relazioni sindacali all’interno di ciascuna istituzione scolastica è regolato dagli articoli 6 e 7 del CCNL 2003 e si articola in:

Contrattazione d’istituto e Partecipazione.

Costituiscono materia di contrattazione integrativa d’istituto:

• Modalità di utilizzazione del personale in rapporto al POF;
  • Criteri e modalità di applicazione dei diritti sindacali e determinazione dei contingenti di personale per la salvaguardia dei servizi minimi essenziali ai sensi della Legge 146/90 e successive modifiche ed integrazioni;
  • Attuazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Legge 626/94);
  • Criteri generali per la ripartizione del fondo d’istituto per l’attribuzione dei compensi accessori al personale;
  • Criteri e modalità relativi all’organizzazione del lavoro, all’articolazione dell’orario di lavoro e all’individuazione del personale da utilizzare nelle attività retribuite con il fondo d’istituto.

La partecipazione si esplica mediante l’informazione preventiva e successiva.

Costituiscono materia d’informazione preventiva:

• Proposte di formazione delle classi e di determinazione degli organici della scuola;
  • Criteri per la fruizione dei permessi per l’aggiornamento;
  • Utilizzazione dei servizi sociali.

Costituiscono materia d’informazione successiva:

• Nominativi del personale utilizzato nelle attività e nei progetti retribuiti con il fondo d’istituto;
  • Criteri d’individuazione e modalità di utilizzazione del personale in progetti previsti da specifiche disposizioni legislative o da accordi con altri enti e istituzioni;
  • Verifica dell’attuazione della contrattazione sull’utilizzo delle risorse.
Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "rsu"

18 Set 2018 CISL Scuola

Cisl scuola

12 Mag 2018 SP SNALS CONFSAL di Viterbo

Nota informativa della Segreteria Generale SNALS

27 Apr 2018 Verbali elezioni R.S.U.

Aprile 2018

6 Mar 2018 Assemblea sindacale