Ultima modifica: 20 ottobre 2017

Istituto

Benvenuti sul sito dell’Istituto Comprensivo “A. Ruspantini” di Grotte di Castro (VT)

Ci siamo impegnati e continuamente lavoriamo per fornire un sito che sia:

• Istituzionale (e quindi che rispetti le norme relative ai siti delle pubbliche amministrazioni);
  • Accessibile a tutti;
  • Trasparente;
  • Dinamico (e quindi che sia giornalmente aggiornato con tutte le novità del nostro istituto: avvisi, circolari, verbali…);
  • Utile (e facilmente utilizzabile) per tutte le componenti del nostro istituto: alunni, insegnanti, genitori, personale tecnico e ausiliario.

Il nostro sito si pone i seguenti obiettivi:

• Fornire informazioni sia al personale che all’utenza sulle attività amministrative e didattiche promosse dall’istituto.
  • Facilitare la comunicazione fra i vari soggetti  del sistema scolastico: personale, utenti del servizio (studenti e genitori), istituzioni.
  • Dare informazioni sull’organizzazione dell’Istituto e sulle attività delle scuole che ne fanno parte.
  • Fornire documenti per via telematica (moduli, circolari ecc.) per agevolare le procedure amministrative connesse ad alcuni adempimenti ricorrenti (iscrizioni, ecc.)
  • Rendere pubbliche e consultabili le principali produzioni didattiche dei plessi delle scuole dell’Istituto

Speriamo possiate trovare qui tutte le informazioni che cercate.  Se così non fosse, contattateci direttamente!

Questo Istituto, nato il 1 settembre 2008, comprende tre sedi scolastiche per complessivi 9 plessi:  3 scuole d’infanzia, 3 scuole primarie e  3 scuole secondarie di I° grado:

• plessi di Scuola dell’infanzia
    • Grotte di Castro, in via Ruspantini, 11 , con 3 sezioni (66  alunni)
    • Bolsena, in via della Vigna, con 3 sezioni ( 82 alunni)
    • Gradoli, in viaIndipendenza, con 2 sezioni ( 47 alunni)
  • plessi di Scuola primaria
    • Grotte di Castro, in via Ruspantini, 11 , con 2 sezioni ( 71 alunni)
    • Bolsena, in via della Vigna, con 2 sezioni ( 155  alunni)
    • Gradoli, in via Indipendenza, con 2 sezioni ( 74 alunni)
  • plessi di Scuola secondaria di primo grado
    • Grotte di Castro, in via Ruspantini,11 , con 1 sezione ( 54 alunni)
    • Bolsena, in via della Vigna, con 2 sezioni ( 79 alunni)
    • Gradoli, in viaIndipendenza, con 1 sezione ( 49 alunni)
Territorio

I cinque paesi che realizzano l’utenza  scolastica dell’Istituto comprensivo: Grotte di Castro, Bolsena, Gradoli, Latera e San Lorenzo Nuovo occupano nel loro complesso una zona dell’alto Lazio compresa tra Umbria e Toscana, al confine con le province di Terni, Grosseto, e costituiscono un’area geografica abbastanza omogenea, caratterizzata dallo sviluppo di piccoli centri urbani, periferici rispetto al capoluogo e sostanzialmente integri dal punto di vista paesaggistico. Le attività economiche risultano diversificate poiché vanno dall’agricoltura all’artigianato artistico e di servizio e dal commercio alla pesca e al turismo, in particolare per la città di Bolsena. In questi ultimi anni  in tutto il bacino di utenza si è verificato un certo flusso immigratorio di persone provenienti da altre regioni d’Italia  e da altri Paesi, europei e non , immigrazione che ha prodotto fondamentalmente un arricchimento di culture e tradizioni.